Il gelato? Arriva a tavola firmato.

13/11/2012

In occasione della  Biennale Enogastronomica Fiorentina (3 – 18 novembre 2012) l’associazione Gelatai in Piazza, Gelatieri Artigiani Fiorentini,  propone  una serie di iniziative per esaltare il gusto del gelato in originali ambiti di fruizione, come sulle tavole di Marco Stabile dal 13 al 17 novembre

 

Gelato al Melograno, alla Mandorla, alla mela d’oriente e al cardamono oppure tartine con gelato di fico e salame di cinta senese, tagliata di manzo e gelato al pesto e gelato di olio d’olive taggiasche e cruditè di verdure fresche. Ecco solo alcune delle proposte che i “GELATAI IN PIAZZA” - l’associazione dei gelatieri artigiani fiorentini, che promuove il gelato a km 0 – ha presentato alla edizione 2012 della biennale enogastronomica fiorentina.

Dopo la cena svoltasi all’ex Tribunale di Firenze il  7 novembre “UTOPIA DI UN’IDEA IL GELATO A CENA” che ha ottenuto un grande successo di pubblico le iniziative dei “GELATAI IN PIAZZA “continuano con la prestigiosa collaborazione con lo chef stellato Marco Stabile che, nel suo ristorante “l’Ora d’Aria ”, servirà dal 13 al 17 novembre, durante l’ora del pranzo, alcuni gusti dei gelatieri artigiani fiorentini in abbinamento alle sue Tapas. Accanto al gusto Melagrana si potrà degustare il Carpaccio di Manzo piemontese, sorbetto alla melagrana, piccole verdure, gelatina alla Pilsner Urquell. La Mandorla in gelato sarà perfetto sposo della crema di patata Bianca del Pero, gelato alla Mandorla, Falso pepe del perù. Il Diospero dei Gelatai in piazza chiuderà il pranzo con il Castagnaccio liquido, sorbetto al diospero, pinoli tostati, olio al rosmarino. L’ottima birra Pilsner Urquell in abbinamento alle portate e un prezzo speciale 30 euro a persona.

Continua anche la collaborazione con Luca Cai dell’ Osteria il Magazzino,  fino al 18 novembre “ Un Piatto Tipico Al Ristorante “, propone i  piatti della tradizione gastronomica fiorentina in abbinamento agli sfiziosi e inusuali gusti dei “GELATAI IN PIAZZA”. Ecco le proposte in assaggioBraciole di maiale con cavolo nero e gelato ai porcini, Fegatino toscano con gelato al melograno, Torta di riso con gelato alle castagne.

Una occasione preziosa per sperimentare nuove forme del gusto e anche per conoscere meglio un prodotto come il gelato che entra nelle case di tutti noi. Un’opportunità per scoprire il “dietro le quinte” di alcune delle più storiche gelaterie fiorentini, per apprezzare la grande attenzione e dedizione che i gelatieri artigiani mettono in queste preparazioni, a partire dai gusti più semplici fino alle espressioni più creative.